S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
1. Società e comunicazioni di massa
2. Società e media digitali: network society, connective society, platform society
3. Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria
4. Le teorie della selettività
5. Gli usi e le gratificazioni: il passaggio dall’audience attiva all’audience passiva
6. La teoria critica
7. I Cultural Studies
8. Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazione
9. La teoria dell’agenda setting
10. La spirale del silenzio
11. La teoria della coltivazione
12. Disuguaglianze mediali: teoria del knowledge gap e digital divide
S. Piccone Stella, L. Salmieri, 2012, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, pp.370
Piccone Stella, Salmieri: Pierre Bourdieu. La pratica della cultura
Piccone Stella, Salmieri: Jeffrey Alexander e la sociologia culturale
W. Griswold, 2005, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna
La cultura e il diamante culturale, Il significato culturale, la cultura come creazione sociale (Capp. 1-2-3)
Produzione distribuzione ricezione della cultura, La costruzione culturale dei problemi sociali, cultura e organizzazioni: fare bene le cose in un mondo multiculturale, La cultura in un mondo connesso (Capp. 4-5-6-7)
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari
1. Processi comunicativi e media digitali. Un panorama mutato
2. Strumenti. Le infrastrutture della collaborazione su internet
3. Valori. La dimensione etica della network society