Anno Accademico 2024-25
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (L20)
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp.263.
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp.192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
D. Bennato, M. Farci, G. Fiorentino, a cura, Dizionario mediologico della guerra in Ucraina, Guerini, 2023, pp.210
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MODULO A – Le caratteristiche dei processi sociali digitali
D. Bennato, La società del XXI secolo. Persone, dati, tecnologie, Roma-Bari, Laterza, 2024, pp. 210
MODULO B – Storia e sociologia dei media digitali
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – Lo studio della cultura negli ambienti digitali
H. Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007, pp. 360
L. Manovich, Cultural analytics. L’analisi computazionale della cultura, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 400
SOCIOLOGIA DIGITALE
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
D. Bennato, La società del XXI secolo. Persone, dati, tecnologie, Roma-Bari, Laterza, 2024, pp. 210
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282
MODULO C – La sociologia computazionale: approcci empirici
Anselmi G., Aprire la scatola nera: Corso riflessivo di sociologia computazionale, Milano, Ledizioni, 2024, pp. 164
Anno Accademico 2023-24
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp.263.
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp.192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
D. Bennato, M. Farci, G. Fiorentino, a cura, Dizionario mediologico della guerra in Ucraina, Guerini, 2023, pp.210
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MODULO A – Le caratteristiche dei processi sociali digitali
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220
MODULO B – Storia e sociologia dei media digitali
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – Lo studio della cultura negli ambienti digitali
H. Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007, pp. 360
L. Manovich, Cultural analytics. L’analisi computazionale della cultura, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 400
SOCIOLOGIA DIGITALE
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282
MODULO C – La sociologia digitale: analisi delle controversie
T. Venturini, A. K. Munk, Controversy mapping: A field guide, Cambridge, Polity Press, 2021, pp.385
Anno Accademico 2022-23
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMNUNICATIVI
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media a i social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MODULO A – La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220
MODULO B – Storia e sociologia dei media digitali
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – I social media come piattaforme e come processi sociali
G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
SOCIOLOGIA DIGITALE
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
N. Marres, Digital sociology, Cambridge, Polity press, 2017, pp.240
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
M.J. Salganik, Bit by Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020, pp.300
MODULO C – La sociologia digitale: casi studio
C. Cantale, Gli uomini e i testi, Palermo, Ledizioni.it, 2019, pp.122
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Anno Accademico 2021-22
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMNUNICATIVI
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media e i social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MODULO A – La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220
MODULO B – Storia e sociologia dei media digitali
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – I social media come piattaforme e come processi sociali
G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
SOCIOLOGIA DIGITALE
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
N. Marres, Digital sociology, Cambridge, Polity press, 2017, pp.240
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
M.J. Salganik, Bit by Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020, pp.300
MODULO C – La sociologia digitale: casi studio
C. Cantale, Gli uomini e i testi, Palermo, Ledizioni.it, 2019, pp.122
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Anno Accademico 2020-21
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media a i social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MODULO A – La centralità dei dati per lo studio dei processi sociali digitali
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp.282.
MODULO B – Storia e sociologia dei media digitali
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
MODULO C – I social media come piattaforme e come processi sociali
G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
SOCIOLOGIA DIGITALE
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
N. Marres, Digital sociology, Cambridge, Polity press, 2017, pp.240
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
M.J. Salganik, Bit by Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020, pp.300
MODULO C – La sociologia digitale: casi studio
C. Cantale, Gli uomini e i testi, Palermo, Ledizioni.it, 2019, pp.122
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Anno Accademico 2019-20
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
A. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA DAI MASS MEDIA AI SOCIAL MEDIA
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, 2019, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, pp. 263.
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, pp. 192.
B. I PROCESSI SOCIALI ALLA BASE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
A. LA CENTRALITA’ DEI DATI PER LO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI DIGITALI
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.
R. Rogers, Metodi digitali. Fare ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282
B. STORIA E SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano-Torino, Pearson, 2018, pp. 181
C. I SOCIAL MEDIA COME PIATTAFORME E COME PROCESSI SOCIALI
G. B. Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
N. Vittadini, Social Media Studies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 190
Anno Accademico 2018-19
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
A. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA: DAI MASS MEDIA AI SOCIAL MEDIA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari
B. I PROCESSI SOCIALI ALLA BASE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
S. Piccone Stella, L. Salmieri, 2012, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma.
3. L’IMMAGINARIO TECNOLOGICO CONTEMPORANEO
D. Bennato, a cura, 2018, Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Villaggio Maori, Catania.
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
A. APPROCCI MODERNI ALLO STUDIO DEI PROCESSI SOCIALI DIGITALI
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.
B. STORIA E SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magaudda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, , Roma-Bari
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, 2014, Sociologia dei new media, UTET, Torino
C. NUOVE PIATTAFORME, NUOVI PROCESSI SOCIALI
E. Arielli, P. Bottazzini, 2018, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, Il Mulino, Bologna.
G. B. Artieri, a cura, 2015, Gli effetti sociali del web, Franco Angeli, Milano.
Sociologia delle comunicazioni di massa (6 CFU)
A. LE ORIGINI E I MUTAMENTI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
L. Gorman, D. McLean, 2009, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna.
B. STORIA DELLE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
P. Scannell, 2007, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna.
Anno Accademico 2017-18
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari
2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari
3. LA CULTURA DEL CONSUMO
R. Sassatelli, 2004, Consumo, cultura , società, Il Mulino, Bologna
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
1. LA SOCIETA’ DIGITALE CONTEMPORANEA
G. Balbi, P. Magaudda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, , Roma-Bari
L. Paccagnella, A. Vellar, 2016, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, 2014, Sociologia dei new media, UTET, Torino
2. CARATTERISTICHE DELLA SOCIETA’ DEI BIG DATA
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano
V. Mayer-Schönberger, K. N. Cukier, 2013, Big data, Garzanti, Milano.
3. LE CONSEGUENZE SOCIALI DELLE RELAZIONI BASATE SU DATI
W. Quattrociocchi, A. Vicini, 2016, Misinformation. Guida alla società dell’informazione e della credulità, Franco Angeli, Milano
D. Cardon, 2016, Che cosa sognano gli algoritmi, Mondadori Università, Milano
Anno Accademico 2016-17
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari
2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari
3. LE INDUSTRIE CULTURALI
D. Hesmondhalgh, 2013, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2015
Capp. Introduzione-1-2-3-6-7-8-9-10-11-Conclusione
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
1. BIG DATA E APPROCCIO COMPUTAZIONALE
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio, Franco Angeli, Milano.
2. LA STORIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magauddda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
3. VITA QUOTIDIANA E MEDIA DIGITALI
L. Paccagnella, A. Vellar, 2016, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna
4. LE CONSEGUENZE INATTESE DELLA NETWORK SOCIETY
E. Pariser, 2011, Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Il Saggiatore, Milano, 2012
Anno Accademico 2015-16
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005
2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
3. I PROCESSI CULTURALI
W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
4. LE CULTURE ALIMENTARI
M. Niola, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna, 2015
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
1. LA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
2. LA STORIA DEI MEDIA DIGITALI
G. Balbi, P. Magauddda, 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
3. L’USO DEI BIG DATA PER LO STUDIO DELLA SOCIETA’
D. Bennato, 2015, Il computer come macroscopio, Franco Angeli, Milano.
4. ULTERIORI TENDENZE NELLA SOCIAL BIG DATA ANALYSIS
A. Pentland, 2014, Fisica sociale. Come si propagano le buone idee, Università Bocconi Editore, Milano.
Anno Accademico 2014-15
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (9 CFU)
1. LE TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005
OPPURE
P. Scannell, 2007, Media e Comunicazione, Il Mulino, Bologna.
2. I MEDIA DIGITALI
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
3. LA CULTURA E I SUOI PROCESSI SOCIALI
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.
Sociologia dei media digitali (9 CFU)
1. LA SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
D. Bennato, 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
2. LE TEMATICHE DEI MEDIA DIGITALI
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.
3. L’IMPATTO SOCIALE DEI MEDIA DIGITALI
D. Boyd, 2014, It’s Complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Roma.
4. I MEDIA DIGITALI E LE RETI SOCIALI
L. Rainie, B. Wellman, 2012, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini, Milano.
Anno Accademico 2013-14
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)
A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
C. I processi culturali: componenti organizzative, simboliche e relazionali (3 CFU).
– S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.
Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)
A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.
B. Internet e l’information society (2 CFU).
– L. Sartori, La società dell’informazione, Il Mulino, Bologna, 2012.
C. Concetti base dei media digitali (2 CFU).
– A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.
D. Il web partecipativo: casi studio e tecniche di ricerca (2 CFU).
– G. Boccia Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Franco Angeli, Milano, 2013.
OPPURE
– G. Boccia Artieri, Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2012
Anno Accademico 2012-13
Scienze della Comunicazione
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)
A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
C. I processi culturali: componenti organizzative, simboliche e relazionali (3 CFU).
– S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, Roma, 2012.
Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale
Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)
A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (2 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.
B. Internet e l’information society (2 CFU).
– L. Sartori, La società dell’informazione, Il Mulino, Bologna, 2012.
C. Opinione pubblica e politica nella società delle reti (4 CFU).
– L. Iannelli, Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites, Guerini, Milano, 2011.
– S. Bentivegna (a cura), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet, Franco Angeli, Milano, 2012.
Anno Accademico 2011-12
Scienze della Comunicazione: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)
A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (3 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (3 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011
C. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (3 CFU).
– W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1994.
Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale: Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)
A. Il sistema dei media digitali: blog, wiki, social network (2 CFU).
– D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.
B. Le forme di relazione sociale nella società delle reti (2 CFU).
– L. Iannelli, Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites, Guerini, Milano, 2011.
C. Le questioni principali del rapporto fra media digitali e società (5 CFU).
– L. A. Lievrouw, S. Livingstone, Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007
(i seguenti capitoli: Baym/cap.1, Poster/cap.5, Flichy/cap.7, Star e Bowker/cap.9, Lievrow/cap.10, Webster/cap.14)
Anno Accademico 2010-11
Scienze della Comunicazione: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (9 CFU)
A Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B La cultura come istituzione sociale e organizzazione di significati (3 CFU).
– L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna, 2002.
C Le forme emergenti di cultura fra mass media e digital media (4 CFU)
– H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.
Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale: Sociologia dei Media Digitali (9 CFU)
A La società in rete: identità, informazionalismo, impresa a rete (4 CFU).
– M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.
B Le forme collettive di produzione sociale basate su beni comuni (4 CFU).
– Y. Benkler, La ricchezza della rete, Egea, Milano, 2007.
C L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (1 CFU).
– D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2008
Anno Accademico 2009-10
Scienze della Comunicazione: Comunicazione e Analisi dei Media (4 CFU) [scarica]
A I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
– M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]
B La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
– M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]
Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]
A I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
– M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]
B La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
– M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]
C L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (2 CFU).
– D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, EGEA, Milano, 2008
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10]
Storia della Filosofia: Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]
A. I mass media: manipolazione, cultura, ricezione (2 CFU).
– M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (escluso par.9), 6, 7, 8]
B. La cultura come problema articolato delle scienze sociali (2 CFU).
– M. Santoro, R. Sassatelli, a cura, Studiare la cultura, il Mulino, Bologna, 2009.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, Swidler, Schudson, Hirsch, Peterson e Berger, Fine, Peterson e Kern, Griswold, Alexander e Smith]
C. L’industria culturale come produzione industrializzata di simboli (2 CFU).
– D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, EGEA, Milano, 2008.
[Solo i seguenti capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10]
Culture e Linguaggi per la Comunicazione: Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]
A. La società in rete: identità, informazionalismo, impresa a rete (2 CFU).
– M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.
B. La società in rete: trasformazione del lavoro, audience digitale, spazio dei flussi (2 CFU).
– M. Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2008.
C. I nuovi media come espressione culturale dell’innovazione tecnologica (2 CFU).
– L. A. Lievrouw, S. Livingstone, Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007.
[Solo i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14]
Anno Accademico 2008-09
Scienze della Comunicazione: Comunicazione e analisi dei media (4 CFU) [scarica]
A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (2 CFU).
– W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 1994.
Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]
A. Le principali teorie delle comunicazioni di massa (2 CFU).
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
B. Il concetto di oggetto culturale: la cultura come produzione sociale (2 CFU).
– W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
C. Rapporto fra mezzi di comunicazione e modernità (2 CFU).
– J. B. Thompson, J. B. Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 1, 3, 4, 5]
Storia della Filosofia: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (6 CFU) [scarica]
A. Le teorie delle comunicazioni di massa e i processi dell’interazione (2 CFU)
– S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2005.
– J. B. Thompson, Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 1, 3]
B. La produzione sociale della cultura: modernità e oggetti culturali (2 CFU).
– W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
– J. B. Thompson, Mezzi di Comunicazione e modernità, il Mulino, Bologna, 1998
[solo i seguenti capitoli: cap. 4, 5]
C. Modelli di analisi della cultura e forme emergenti di cultura mediale (2 CFU).
– F. Crespi, Manuale di sociologia della cultura, Laterza, Roma-Bari, 2003.
– H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007.
[solo le seguenti parti: introduzione, cap.1]