Sabato 19 maggio, a partire dalle 16.30, presso il Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, Radio Lab si presenta al suo pubblico con Get on board. Get on air.
A dare inizio all’evento che sarà ad ingresso libero, saranno quattro workshop su informazione, cultura come impresa, media e musica ai quali prenderanno parte, Alessio Bertallot (Radio2), Nino Amadore (Il Sole 24Ore), Andrea Prevignano (Gruppo editoriale L’Espresso), Riccardo Orioles (I Siciliani), Maurizio Caserta (docente Economia Politica, Università di Catania), Gianluca Collica (Direttore Artistico Fondazione Brodbeck), Davide Bennato (docente Sociologia dei Media Digitali, Università di Catania) e Gianfranco Iannizzotto (Narciso Records).
I workshop saranno intervallati dalla presentazione dell’applicazione per Android e i-Phone dedicata a Radio Lab e che è stata sviluppata grazie alla collaborazione con un dottorando e due studenti del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Catania.
Inoltre, nel corso del pomeriggio, verrà lanciato un contest artistico rivolto a tutti i creativi per la realizzazione dell’immagine di Radio Lab che vedrà un’applicazione reale su gadget ed altri supporti.
A seguire i dj di Radio Lab animeranno il pomeriggio con una selezione musicale rappresentativa di alcune delle trasmissioni dell’emittente: Diagonale, Disco Zurlone e Non sarai solo con la schizofrenia.
La serata continuerà all’insegna della buona musica, elemento fondamentale per una radio, con i concerti live di Ultravixen, Long Hair in Three Stages e deManagers che spaziano dal rock n’ roll alla new ave.
A partire dalla mezzanotte il palco di Zo sarà nuovamente preso d’assalto dai dj di Radio Lab. Si alterneranno alla consolle Paolo Mei (Radio Rocketta), Sir Adriano Patti (Rock Lobster), Lady Flo (Il Mago di Oz), Renato Judoboy Mancini (Italiano per Principianti) e Antonio Vetrano (Rumori in Fm).
Tutti i momenti in cui si suddividerà Get on board Get on air saranno trasmessi in streaming su www.radiolab.it. Sarà quindi possibile seguire i workshop e le esibizioni musicali dovunque vi troviate.
L’evento organizzato da Radio Lab si svolgerà in concomitanza con la settima edizione de La notte dei musei, l’iniziativa organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questa scelta non è casuale. L’emittente catanese, infatti, nel porsi come un laboratorio di innovazione all’interno del panorama radiofonico, informativo e musicale catanese, ha voluto approfittare di una giornata dedicata alla fruizione culturale per presentarsi ufficialmente alla città.